carpe diem sestri
Ti trovi in: Home / Vecchi Soci / 2023 / Monica Mazzolini

Biografia di Monica Mazzolini

Laureata in Biologia presso l’Università di Genova, nel 2003 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Neurobiologia (SISSA, Trieste) ma, dopo aver lavorato nel campo della ricerca studiando la visione, da sempre interessata allo studio delle arti visive, nel 2016 decido di dedicarmi esclusivamente alla storia dell’Arte e della Fotografia.
Sono docente di corsi (“Storia dell’arte: dall’impressionismo ai giorni nostri”, “Donne e arte”, “Artisti e muse”, “Malattia d’autore”, “Storia della fotografia: dalle origini all’oggi”, “Otto serate per otto autori”) ed approfondimenti monografici. Collaboro con Università, Gallerie d’arte contemporanea, Associazioni culturali e circoli fotografici. Dal 2018 collaboro con lo Spazio Espositivo EContemporary di Trieste come relatore nell’ambito di un progetto di divulgazione culturale e come co-curatore del progetto internazionale “Naturografie di Roberto Ghezzi” in seno alla manifestazione Europea ESOF 2020. Tale progetto sta avendo ulteriori ed importanti sviluppi per il biennio 2021/2022. Sono co-fondatore dell'Associazione culturale stArt.
Tengo conferenze riguardanti arte e fotografia sul territorio nazionale. Da diversi anni partecipo al festival Fotografia ZeroPixel con seminari di storia della fotografia. Sono curatore di mostre fotografiche. Scrivo per varie riviste cartacee ed on-line. Sono lettore Portfolio - sia in lingua italiana che inglese - in molte manifestazioni tra le quali il circuito Portfolio Italia, Penisola di Luce (Sestri Levante, Genova) ed il Festival Mirano Fotografia per il quale da quest’anno sono direttore artistico nella sezione Letture Portfolio. Ho collaborato con la FIAF (Dipartimento Cultura in veste di storico della Fotografia e coordinatore di un progetto dal titolo “Manifesti virtuali”, il Dipartimento web, ho scritto testi per Fotoit e alcune Monografie tra le quali il numero dedicato a Francesco Comello). Due i miei libri editi da LINEA edizioni: “Matite colorate. Appunti d’arte” (2016) e “Uno scienziato al museo” (2020). Nel ruolo di divulgatore gestisco un profilo Facebook ed un canale YouTube. Dedico particolare attenzione al dialogo tra pittura e fotografia e la relazione tra arte e scienza.

Progetti Fotografici

I soci di Carpe Diem

../uploaded_files/attachments/202106271624815983/monica_mazzolini_foto_profilo.jpg