carpe diem sestri
Ti trovi in: Home / Soci / Domenico Micillo

Biografia di Domenico Micillo

Medico chirurgo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, nato a La Spezia, ma praticamente dall'età di sette anni residente a Genova.
Dal nonno, dal padre e dagli zii paterni é stato iniziato all'archeologia, in particolare romana. Ha frequentato il liceo classico e ha proseguito e ampliato le conoscenze del mondo antico a partire dalla preistoria (da qui la spiegazione di fossili che fanno parte della sua collezione) fino alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente.
Si é interessato delle lingue e delle civiltà derivate da quella indoeuropea, ivi comprese le Civiltà Mesopotamiche, Italiche pre-romane, Etrusca, Fenicia e ovviamente la Civiltà Greca ed Ellenistica, visitando mostre tenute in Italia e ove gli é stato possibile recandosi sul posto.
Questa passione per il mondo antico lo ha fatto avvicinare alla fotografia per documentare i viaggi e le mostre.
Altri suoi hobbies sono rappresentati  dalle collezioni  di minerali, conchiglie e fossili - non dimenticherà mai l'emozione che provò più volte a facendo il bagno con la maschera nelle case romane sommerse di Capo Miseno.
Altra sua grande passione é quella  di scrivere  libri di poesie illustrati con le fotografie di  sua moglie Simonetta Demuro.
Fa parte del DLF di Genova e da due anni del Carpe Diem.
Alcune sue foto sono state negli ultimi due anni selezionate tra le finaliste del Concorso "Pippo Raffo".

Progetti Fotografici

I soci di Carpe Diem

../uploaded_files/attachments/202106151623744010/domenico_profilo.jpg