Isabella Tholozan

Biografia di Isabella Tholozan

Nata a Torino, vive a Sestri Levante dal 1973 anno in cui inizia gli studi artistici presso l’ISA Istituto Statale d’Arte di Chiavari dove conseguirà il diploma di maestro d’arte e successivamente la maturità artistica. Risale proprio agli anni scolastici la scoperta della “fotografia” come mezzo espressivo grazie all’uso del piccolo laboratorio di sviluppo a disposizione degli studenti. Gli anni “analogici” sono spesi per testimoniare viaggi e vacanze; con l’avvento del “digitale” l’antica passione, peraltro mai sopita, è riemersa con maggior entusiasmo, grazie anche alla ripresa dell’attività artistico pittorica.

Nell’agosto 2010 organizza nella sala delle mostre del Comune di Levanto la sua prima mostra intitolata “Elaion, il dono di Athena”, esponendo fotografie stampate su tela ed acquerelli dedicati alla coltivazione dell’ulivo in Liguria. La scelta di queste due tecniche, all’apparenza così diverse, identifica il carattere dell’autrice che, in questa fase della sua crescita artistica, desidera affidare alla fotografia la sua forza espressiva ed all’acquerello la sua passione per la magia del “colore”.

Fotogallery di Isabella

Elaion, il dono di Atena