carpe diem sestri
Ti trovi in: Home / Soci / Giovanna De Franchi

Giovanna De Franchi - Socio Fondatore

 

Vive e lavora a Genova.  L’incontro con la Maestra Giuliana Traverso è stato determinante per la sua formazione nella Scuola “Donna Fotografa”. Fotografa curiosa, fermamente convinta che sperimentare è mettersi sempre alla  prova, nella sua ricerca il nuovo è da sempre la base del suo percorso fotografico. Il suo viaggio nel mondo della fotografia inizia con la pratica del B/N in analogico e ha sempre personalmente curato lo sviluppo e la stampa. Affascinata dall’imprevedibilità della pellicola all’infrarosso ha realizzato con questa  lavori sul paesaggio: “La consapevolezza del cielo” e “Il cielo capovolto”.  Il suo operare con gli anni si è ampliato, cercando di porre coerenza stilistica, forza progettuale nei suoi lavori come nei reportages: “L’uomo e il suo doppio”, “Solitudine di gruppo”, “Le stanze perdute dell’infanzia”, “Dietro le quinte è”. Da un incontro casuale o da un luogo emotivamente coinvolgente sono nati lavori dove emerge il suo pensiero concettuale: “Monologo o dialogo?”, “Tempo sospeso”.                                                                                         

I lavori a colori sono frutto di sovrimpressioni, esposizioni multiple, dove la realtà lascia posto all’interpretazione soggettiva: “Oltre il visibile”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “La realtà immaginata”. Con la serie “Le finestre dell’immaginario” e “Vibrazioni di luci” ha realizzato il suo progetto “Verso l’informale” che vuole essere un passaggio da una fotografia a visione diretta del reale ad una visione indiretta. Una ricerca visiva dove la luce, l’articolazione delle forme e dei cromatismi configurano immagini indipendenti dai soggetti originali.                                                                    

Con il Team “Donna Fotografa” ha partecipato a importanti progetti che hanno portato a  mostre collettive e pubblicazioni, curandone anche la parte organizzativa. Ha esposto in mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Le sue fotografie sono presenti in pubblicazioni di Enti Pubblici e Privati. E’ socio fondatore dell’Associazione Carpe Diem e fa parte del direttivo. Collabora alla realizzazione del Festival di fotografia “Sestri Levante - Una penisola di luce”. Coordinatore artistico Sezione fotografica Circolo CARIGE, tiene il Corso base/avanzato di fotografia. Iscritta alla FIAF da molti anni, dal 2017 è Animatore Culturale, dal 2019 Tutor fotografico, collabora con il Dipartimento Didattica FIAF.

 
Giovanna Grasso De Franchi

 

Progetti Fotografici

I soci di Carpe Diem

../uploaded_files/attachments/202104301619816130/giovanna_copia.jpg