Giovanna De Franchi

BIOGRAFIA GIOVANNA DE FRANCHI

Vive e lavora a Genova. Formatasi alla Scuola "Donna Fotografa" diretta da Giuliana Traverso, si dedica alla fotografia da molti anni.

Preferisce l’essenzialità della fotografia in bianco e nero e cura personalmente lo sviluppo del negativo e la stampa.La sua ricerca fotografica è aperta a tutto ciò che stimola la sua creatività; molteplici sono state le sue esperienze nel campo del reportage, del paesaggio, del ritratto e nella foto creativa.

Ha frequentato presso l’Istituto d’Arte di Gubbio le lezioni tenute dai Fotografi americani Frank Dituri e Joan Powers, dal primo ha appreso l’uso artistico della pellicola all’infrarosso in B/N, dalla seconda la tecnica della fotografia notturna. Con l’uso della pellicola all’infrarosso e il grandangolo scopre nei paesaggi il suo immaginario, grazie anche ad un accurato lavoro in camera oscura.

I suoi lavori a colori sono per lo più frutto di ricerche che, attraverso i mezzi tecnici, tendono alla realizzazione d’immagini dove la realtà lascia il posto all’interpretazione soggettiva.Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Le sue fotografie sono presenti in pubblicazioni di Enti Pubblici e Privati oltre che nell’archivio Fotografico del Galata Museo di Genova.

Dal 1998 si occupa dell’organizzazione delle Mostre Fotografiche del Team "Donna Fotografa" diretto da Giuliana Traverso.

Nel 1999 vince il 1° premio "Immagini nuove per un carnevale antico" a Foiano della Chiana (Ar).

Nel 2008 ha fondato assieme ad alcuni amici l’associazione socio-culturale "Carpe Diem".

Nella primavera del 2010 espone nella sala Aldo Vallerio Riccio del Comune di Sestri Levante la mostra "Oltre il visibile" nell’ambito della manifestazione indetta dal Comune "Primavera in Fiore".

Nel 2010 ottiene la segnalazione al 4° Portfolio al mare di Sestri Levante con il lavoro "Tempo sospeso".

Fotogallery di Giovanna

Alice nel paese delle meraviglie

L'uomo e il suo doppio

La consapevolezza del cielo