carpe diem sestri
Ti trovi in: Home / Soci / Giuliano Leone

Biografia di Giuliano Leone

Nato alla Spezia, città dove puntualmente ritorno, alla fine degli anni ’70 mi sono trasferito in provincia di  Varese, dove ancora risiedo, per il mio lavoro ormai concluso di docente  nel settore  dell’’Educazione degli Adulti, occupandomi anche di progettazione didattica. Prima di questo ho avuto una breve ma significativa esperienza come ufficiale di coperta  nella Marina Mercantile.
In età giovanile  ho iniziato a fotografare in analogico. Con l’avvento del digitale e a  conclusione della carriera lavorativa sono  ritornato alla fotografia con maggiore continuità e consapevolezza.  
L’esplorazione sistematica in questo ultimo decennio dell’ambiente fotografico milanese e i relativi incontri sono  stati per me una grande scuola. Milano è anche  diventata il luogo ideale dove  fare pratica,   orientata prevalentemente  verso il genere  street.  Ho  prodotto svariate serie fotografiche  molte delle quali  sono diventate mostre personali all’interno dell’annuale  Photofestival meneghino, fino alla  pubblicazione  di un libro (Fermata Duomo|Next Stop Duomo, ed. Afi, luglio 2022). In precedenza ho pubblicato un libro sull’alluvione delle Cinque Terre del 2001 e uno come co-autore  su Milano (Sei a Milano, ed. Afi 2018)
In quest’ultimo periodo sono maggiormente  interessato all’utilizzo del bianco e nero, con connotazioni stilistiche più intime e meno definite. Allergico agli eccessi in post-produzione. Considero l’IA, rispetto alla Fotografia e in estrema sintesi, altra cosa.  

Progetti Fotografici

Nota sui portfolio: dato   l’ovvio  limite di spazio, è stata qui operata   una selezione all’interno  dei  portfolio  presentati. Nella miscellanea ogni singola fotografia  rappresenta la copertina di altrettante serie fotografiche. Tutte le  serie complete, assieme ad altre fotografie,  si possono  vedere  sul mio profilo fb,  nella sezione album.  

I soci di Carpe Diem

../uploaded_files/attachments/202402221708619594/foto_autore_(by_giorgio_chiappa)r.jpg