Ti trovi in: Home / Soci / Alma Schianchi

Biografia di Alma Schianchi

Sono nata a Bolano il 27/03/1955 e abito a Ceparana dove nel 1970 sono stata assunta nello studio fotografico del paese, scoprendo il mondo della fotografia, dalla camera oscura a tutti i procedimenti di sviluppo e stampa e imparando a usare macchine professionali per servizi in studio e in esterno, quali matrimoni e cerimonie varie.
Nel 1997 l'invito a partecipare alle serate del club da parte di Francesco Orlandi, allora delegato provinciale Fiaf e presidente del circolo fotografico Polisportiva Prati, ora divenuto LaTorre-Arcola, mi ha aperto un altro mondo ... la fotografia amatoriale, la ricerca di momenti particolari, della foto di strada e narrativa , iniziando un percorso che mi ha portato alla crescita della passione fotografica, a nuovi stimoli, a una fotografia diversa da quella che esercitavo per lavoro. In quegli anni ho partecipato a numerosi concorsi ottenendo risultati e ammissioni fino ad arrivare al 2001 quando mi è stata assegnata l'onorificenza Fiaf AFI . Il mio primo lavoro importante è stato "Gente di paese", una raccolta di ritratti in analogico ambientati nei paesi della Lunigiana ed esposto nel 2005 a Serravezza Fotografia, dove ho avuto l'opportunità di assistere alle letture portfolio che mi hanno rivelato ancora un altro modo di vedere la fotografia portandomi alla realizzazione di diversi lavori che hanno avuto buoni riconoscimenti e valutazioni.
Ho costantemente frequentato il circolo partecipando alle varie attività, realizzando insieme ai soci eventi, mostre, corsi e divenendone prima segretaria e in seguito vice presidente.
Nel 2016 ho partecipato ai Lab Agorà di Cult "Il silenzio" a cui è seguito "Capolinea" e nel 2019 ho avuto la nomina di Tutor fotografico e coordinato il Laboratorio di La Spezia "L'effimero e l'eterno".
Nel 2017 mi è stata assegnata la nomina Fiaf di Delegata Provinciale La Spezia ed è nata una bella collaborazione con i delegati Liguri e la nostra Delegata Regionale Orietta Bay per progetti condivisi.
Dal 2020, con grande piacere, sono iscritta all'associazione Carpe Diem .

Progetti Fotografici

I soci di Carpe Diem