Roberto Montanari

Biografia di Roberto Montanari

Roberto Montanari nasce a Sestri Levante, dove vive e lavora. Si appassiona alla fotografia all’inizio degli anni ottanta. Dopo un periodo dedicato alla ripresa e alla stampa in bianco e nero, si avvicina, intorno alla metà degli anni novanta, ai “primi sguardi” della fotografia, praticando le antiche tecniche di stampa, in particolare la gomma bicromatata. Nel 2003 entra a far parte del gruppo Rodolfo Namias, associazione che promuove la conoscenza e la diffusione delle tecniche, fotografiche e di stampa, storiche e alternative. Nel 2006 con Lanfranco Colombo e l’Amministrazione Comunale di Sestri Levante dà vita al festival della fotografia “Una penisola di luce” e poco dopo con alcuni amici, fonda l’associazione di promozione sociale e culturale Carpe Diem. Ha esposto in Italia in diverse mostre (personali e collettive) e tenuto seminari sulle antiche tecniche di stampa, in particolare alla gomma bicromatata.

Pubblicazioni:

• Nel 1983 ha realizzato “il terzo occhio” parte fotografica del volume “Sestri In gente”
  • Nel 2006 con gli amici R. Lagrasta e M. Di Mattei il volume: “Sestri Levante – le antiche tecniche di stampa”

Fotogallery di Roberto

Dentro la Fontana