Orietta Bay

Biografia di Orietta Bay

Sono nata a Genova dove tutt’ora vivo.

Ho iniziato ad interessarsi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90. Interesse sbocciato grazie al determinante incontro con la Maestra Giuliana Traverso della quale sono diventata assistente con il conseguente ingresso nel mondo della scuola “Donna Fotografa”.

Ho intrapreso il percorso fotografico partendo dall’esperienza in camera oscura, sviluppando, stampando e successivamente curando anche l’allestimento di numerose mostre fotografiche, esposte in spazi prestigiosi tra i quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa a Genova e agli Scavi Scaligeri di Verona.

Ho partecipato a numerosi workshop di ritratto e reportage.

Dal 1999 ho iniziato ad esporre lavori fotografici, sia collettivi che personali, alcuni dei quali sono presenti in diverse pubblicazioni e spazi espositivi permanenti.

Con il team “Donna Fotografa” ho realizzato importanti progetti che hanno portato a pubblicazioni e mostre collettive.

Ho partecipato, realizzando documentazioni fotografiche, ad eventi organizzati con finalità educative dalla Scuola Colombo-Don Milani di Genova.

Ho curato il coordinamento editoriale di importanti volumi fotografici e pubblicato commenti critici. Faccio parte dei collaboratori con un incarico di redazione della rivista Fotoit.

Dal 2007 collaboro alla realizzazione del Festival di fotografia “Una Penisola di Luce” a Sestri Levante (Ge) di cui Lanfranco Colombo è stato il primo Direttore artistico, incarico che attualmente è affidato a Roberto Montanari.

Nel 2008 insieme ed alcuni altri amici sono stata fondatore dell’Associazione socio-culturale “Carpe Diem” nella quale ricopro la carica di Vice-Presidente (www.assiciazionecarpediem.org).

Faccio parte della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) dove ricopro vari ruoli  tra i quali, Delegato Regionale Ligure, Docente di fotografia. Prendo parte come lettore di portfolio a vari Festival e manifestazioni di rilievo e dal 2011 sono lettore nel “Circuito Portfolio Italia".

Ho svolto la funzione di Tutor nell’ambito del “Progetto Itaca”  “Tanti per Tutti” e attualmente per il nuovo progetto nazionale “La famiglia in Italia”, organizzate dalla FIAF.

Dal 2012 ho una collaborazione con il Corso di Perfezionamento in Fotografia diretto dal Prof. Giancarlo Pinto,  dell’Università di Genova – Facoltà di Architettura.

Faccio parte del gruppo promotore di Agorà di Cult – (espressione del Dipartimento Cultura  Fiaf)

Collaboro alla diffusione della cultura fotografica partecipando ad eventi, giurie e tenendo corsi di formazione.

Fotogallery di Orietta

Nel bosco