Ti trovi in: Home / Soci / Orietta Bay

Orietta Bay - Socio Fondatore

Sono nata a Genova dove tutt’ora vivo.
Ho iniziato ad interessarmi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90 grazie all’incontro con la Maestra Giuliana Traverso della quale sono stata assistente fino ad oggi (aprile 2021 anno della sua morte) e di Lanfranco Colombo che mi ha orientato verso la divulgazione culturale e la critica fotografica.
Un percorso che inizia in camera oscura e prosegue dal 1999 con l’esposizione di lavori fotografici sia collettivi che personali. Dal reportage alla ricerca espressiva riscoprendo, anche, con il progetto “riflessioni stenopeiche“ il fascino legato alle origini della fotografia.
Ho curando l’allestimento di numerose mostre in spazi prestigiosi tra i quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa e il Museo della Commenda a Genova, gli Scavi Scaligeri a Verona, lo Spazio Cerere a Roma. Ho collaborato all’organizzazione dell’evento “I maestri della Fotografia” al Guggenheim di Venezia. Omaggio della Fondazione 3M a “Il Diaframma” di Lanfranco Colombo. Con il team “Donna Fotografa” ho realizzato importanti progetti che hanno portato a pubblicazioni e mostre collettive collaborando agli allestimenti, all’editing e alla comunicazione.
Ho Partecipato, con documentazioni fotografiche, ad eventi dalle finalità didattico-educative sia con la Scuola Colombo-Don Milani di Genova che il Gruppo Magroll.
Ha curato il coordinamento editoriale di numerosi volumi fotografici e pubblicato recensioni.
Quale critico fotografico partecipo ad eventi e giurie. Tengo corsi di formazione e seminari.
Oltre che di Carpe Diem a Genova sono socio fondatore e attualmente Presidente del Gruppo fotografico: “Il Punctum”.
Iscritta alla FIAF sono Delegato Regionale Ligure, Docente, lettore Portfolio e Caposervizio di Fotoit. Ho svolto la funzione di Tutor in ambito di progetti nazionali, faccio parte del Gruppo Agorà di Cult.
Nel 2021 ho collaborato come relatrice al progetto nazionale della diffusione della cultura fotografica aperto ai Circoli e soci FIAF.
Dal 2012 ha una collaborazione con il Corso di Perfezionamento in Fotografia dell’Università di Genova e dal 2019 con l’Università di Savona.

Progetti Fotografici

I soci di Carpe Diem