Ti trovi in: Home / Soci / Vittorio Ravot

Biografia di Vittorio Ravot

Famiglia originaria di Parigi, padre romano, nasce a Milano nel1964.
Dopo gli studi liceali ed universitari inizia a viaggiare molto, soprattutto in Europa, coltivando contemporaneamente due grandi passioni: i viaggi e la fotografia. Una terza passione, quella per i libri, lo porta a trasferirsi a Lecco dove nel 2008 insieme alla moglie Mary rileva una libreria a due passi dalle rive del lago manzoniano, notevole fonte di ispirazione per molti set fotografici.
All'inizio del 2015 dopo un breve soggiorno a Sestri Levante, innamorandosi entrambi dei luoghi, decidono di trasferirsi nella città dei due mari. L'amore per lafotografia, mai venuta meno nel tempo, si accresce sino a volerla trasformare in qualcosa di più di un semplice svago. Per questo si iscrive ad un corso organizzato dall'associazione Carpe Diem, di cui successivamente diventa socio.Nel 2018 diventa anche socio FIAF.
Grazie agli insegnamenti del corso e ai maestri Orietta Bay, Roberto Montanari ed Isabella Tholozan, apprende la vera arte della fotografia, quindi la foto non come un semplice ricordo di viaggio, ma anche e soprattutto raccontare tramite uno o più scatti una storia o uno stato d'animo, esattamente come scrivere le pagine di un libro o una poesia.
Nel 2018 partecipa alle sue prime mostre collettive, convegni e visita mostre di altri fotografi in Liguria e Toscana, l'unico modo per poter crescere e migliorarsi in questa meravigliosa arte.
Nel 2019 vince il primo premio del concorso "Pane e Olio" indetto da Carpe Diem.
Nel 2020 inizia ad approfondire la fotografia minimalista, complice la pandemia e l'impossibilità di viaggiare. Un modo diverso di fotografare, ma non certo meno intrigante ed appagante.

Progetti Fotografici

I soci di Carpe Diem