carpe diem sestri
Ti trovi in: Home / Archivio / PhotoHappening / PhotoHappening 2015 / Set Location

LOCATION DISPONIBILI PER I GRUPPI DI FOTOGRAFI CHE PARTECIPERANNO AL PHOTO HAPPENING-SET

In contemporanea agli eventi del Simposio del sabato pomeriggio saranno disponibili alcune location fotografiche per costruire un "portfolio in tempo reale". Il numero di posti disponibili è limitato e l'iscrizione è a numero chiuso.

LOCATION PHOTOHAPPENING SET

Seleziona

Location Set

Selezionando dal menù a discesa una delle location presentate nel Photo Happening 2015 è possibile vederne la scheda descrittiva

Croce Verde

L'Associazione svolge interventi di pronto soccorso, assicura il servizio di trasporto malati, assistenza alla persona e servizio di accompagnamento.

In occasione del PhotoHappening verrà effettuata una simulazione di pronto intervento e primo soccorso e sarà possibile visitare la sede e fare delle interviste ai Volontari

Sito Internet: https://www.facebook.com/croceverdesl

Associazione Il Bagnun

BAGNUN

I soci dell’Onlus “il Bagnun” prepareranno sul lungomare del borgo marinaro di Riva e appositamente per i fotografi partecipanti, il bagnun, piatto tipico dei pescatori a base di acciughe, gallette di pane e pomodoro. La preparazione della ricetta inizia con la frammentazione delle gallette di pane, mentre le acciughe sono private della testa e messe a cottura. Segue, ma di importanza fondamentale, la preparazione di uno squisito sugo di pomodoro fresco, al quale vengono aggiunte le gallette e successivamente le acciughe. Si ottiene così il famoso Bagnun, pronto ad andare in tavola. I cuochi avranno il tipico costume. Parallelamente si potrà fotografare il tipico borgo marinaro, le sue case colorate, la spiaggia di ciotoli, le imbarcazioni. Alla fine degustazione gratuita.

Sito Internet: http://www.bagnun.org

Societa Filarmonica

La Società Filarmonica di Sestri Levante è stata fondata nel 1875, è tra le più antiche società del settore nella provincia di Genova e in tutta la riviera di Levante. La Filarmonica ha tra i suoi scopi la diffusione della musica, attraverso numerosi corsi musicali,  e il miglioramento dell'Orchestra di fiati, della Banda, della Banda da sfilata.

La Residenza Le due Palme, inaugurata nel Novembre 2005 la Struttura Socio-Sanitaria Polivalente del Comune di Sestri  Levante é situata in zona adiacente al centro storico. Attualmente vi soggiornano circa ottanta ospiti. E’ dotata di moderni spazi ricreativi  sia all’interno che all’esterno (giardino).

In occasione del PhotoHappening,

• dalle 14.30 alle 16.00: si potranno seguire alcuni giovani musicisti nelle fasi di preparazione presso la sede della Filarmonica
  • dalle 16.30: i fotografi potranno assistere e fotografare i musicisti c/o la Residenza "Le due Palme" durante un’esibizione organizzata per gli anziani, ospiti della struttura.

Sito Internet: http://www.filarmonicasestrilevante.it

Madonnina del Grappa

L'Opera "Madonnina del Grappa", nata a Sestri Levante nel 1921 deve il suo nome alla statua in bronzo dedicata alla “Madonna del Grappa” intronizzata da Pio X nel 1901 sul Monte Grappa che subì un danneggiamento, e un successivo restauro, durante i combattimenti della Prima Guerra Mondiale. Un centro di spiritualità con il santuario, l’antica villa e una moderna struttura ricettiva, l’auditorium, il giardino,ecc.

In occasione del PhotoHappening sarà possibile visitare la struttura, intervistare alcune “signorine” che racconteranno la storia del centro, seguire le attività di lavoro quotidiano di assistenza dei senza tetto.

Nucleo Cinofilo

Il Nucleo cinofilo da soccorso "LA LANTERNA" fa parte della Associazione Nazionale Alpini Sezione di Genova, nasce nel 2014 da una scissone del Nucleo "GRIFONE" della Sezione di Alessandria. IL Nucleo è composto da 3 Unità Cinofile da Soccorso operative in superficie con Brevetto E.N.C.I e 5 Unità cinofile da soccorso in Addestramento.

In occasione del PhotoHappening, il nucleo cinofilo organizza una simulazione di ricerca di persone disperse nella zona dei boschi attorno a Bargone, nel comune di Casarza Ligure, utilizzando 5 cani da soccorso.  I fotografi avranno la possibilità di fotografare i Volontari dell’associazione nelle fasi di preparazione e vestizione dei cani, le fasi di ricerca nel bosco al seguito del cane da soccorso, il momento del ritrovamento (il cane viene “premiato” per il lavoro svolto). I fotografi che lo desiderano potranno anche fotografare il momento del ritrovamento partecipando anche come “figuranti” (ed essere protagonisti del ritrovamento).  Verranno effettuate più simulazioni, una per ogni cane da soccorso.

Sito Internet: http://www.ncslalanterna.it

Posti disponibili : max 3

Vincoli: E’ richiesta attrezzatura tecnica (scarpe e vestiti adatti a percorsi nel bosco) e un buon allenamento fisico (per poter stare al passo dei cani)

Associazione Terza Eta'

L'Associazione si occupa principalmente di attività di socializzazione per gli anziani ed i pensionati; presso la sede è possibile giocare a carte e a bocce, vengono organizzate cene e momenti danzanti, oltre a conferenze di cultura generale.

In occasione del PhotoHappening sarà possibile visitare il centro e fotografare gli anziani nelle loro attività ricreative e di svago.

Posti disponibili : max 3

Oratorio San Bartolomeo

Piccola comunità religiosa alla periferia di Sestri Levante che organizza attività religiose e ricreative  per gli adulti e i bambini della Parrocchia.

In occasione del PhotoHappening i Volontari della Parrocchia di San Bartolomeo, catechisti ed animatori, organizzeranno giochi e merenda per i bambini presenti all’oratorio.

Sito:  https://www.facebook.com/sanbartolomeodellaginestra

Anffas e Villa Tassani

Anffas Onlus è un'Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.E' un grande gruppo di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità intellettiva o relazionale. Le associazioni Anffas sono in tutta Italia e difendono i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie per ogni cosa della loro vita (come la scuola, il lavoro, la salute, eccetera).

Circolo Acli di Villa Tassani è l’associazione culturale della frazione di Sestri Levante, Villa Tassani. Rappresentano un punto di ritrovo e svago per gli abitanti del paese ed organizzano sagre paesane con le specialità culinarie tipiche della regione e della zona.

In occasione del PhotoHappening i Volontari del Circolo Acli allestiranno negli spazi della frazione di Villa Tassani, normalmente dedicati alla sagra, uno spuntino e una merenda (testaieu, pizza, focaccia al formaggio) per i ragazzi disabili accompagnati dai volontari dell’Anffas si Sestri Levante. Sarà un bel momento di convivialità, di condivisione e di collaborazione tra due realtà di Associazioni Volontari con l’obiettivo comune di fare aggregazione ed assistenza.

Allegati correlati
Location PhotoHappening - Set 2015 (PDF 1,8 MB)
Scarica la lista delle Location disponibili