Portici Chiavari

Lungo tutto il centro storico di Chiavari, i carruggi corrono in mezzo a due file continue di portici, di ampiezza ed altezza diseguali e sostenuti da colonne anch’esse molto diverse per forme e dimensioni: questo era l’aspetto tipico di tutti i centri genovesi del Duecento, compreso il centro storico di Genova che poi, nel tempo, ha completamente cambiato struttura, e che oggi possiamo immaginare proprio partendo dal modello di Chiavari.

Chiavari ha conservato nei secoli l'importanza di centro commerciale e, in tal senso, ha mantenuto inalterati i suoi classici portici che ne caratterizzano il centro da borgo antico.
Con i diversi negozi antichi e fascinosi i moderni esercizi commerciali, ricavati fra le antiche volte, mantengono una suggestiva atmosfera.