Il concorso fotografico, alla terza edizione, aperto a fotografi professionisti e non, è promosso dall'Associazione Culturale di volontariato O Leûdo di Sestri Levante in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale e culturale Carpe Diem di Sestri Levante, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante ed il riconoscimento della Fiaf ( federazione italiana associazioni fotografiche).

Museo Lorsica

LORSICA - La tradizionale lavorazione dei damaschi e il Museo.

Lorsica, piccolo paese della Valfontanabuona a 35 minuti di auto da Sestri Levante, è famosa da secoli per la tessitura di preziose stoffe in seta: damaschi, lampassi, taffetas, shantung, macramé. Sarà possibile visitare e vedere in funzione l’antico telaio, l’ultima rimasto  e che ancora oggi produce  i preziosi tessuti.   

Adiacente alla casa dove si realizzano le stoffe, il piccolo ed accogliente Museo. Vi trovano spazio gli strumenti del mestiere, dai grandi telai lignei alle piccole spolette, senza tralasciare ciò che serviva per filare, incannare, tingere. Accanto agli utensili sono esposti alcuni esempi di antichi manufatti, teli in damasco, lampassi, finissimi lini lavorati a macramè e un bellissimo piviale ricamato della chiesa parrocchiale.

E per finire si ricorda che Lorsica è in Val Fontanabuona dove si estrae l’ardesia o “pietra di Lavagna” che tutti abbiamo conosciuto a scuola.

E' consigliato l'uso del cavalletto

i soci
scopri i soci e le loro gallery
Iscriviti alla nostra newsletter
© 2011 - Associazione di promozione Sociale e Culturale Carpe Diem Sestri levante - C.F. 90057010101
Seguici su Facebook