Museo Contadino

Museo della Cultura Contadina di Velva

Il concetto di questo museo è quello del Museo Diffuso, dove il centro storico di una piccola borgata - quella di Velva - diventa non solo il contenitore, ma parte integrante del museo stesso, ospitando all'interno dei locali caratteristici degli edifici - quali antiche cantine, "fondi", scantinati e ambienti domestici - le diverse sedi espositive riguardanti momenti e temi specifici della realtà culturale tradizionale. Il museo si propone di illustrare, attraverso l'esposizione di oggetti, attrezzature e ambienti il contesto culturale della vita quotidiana di una comunità tradizionale del nostro entroterra. Un viaggio nelle tradizioni locali per raccogliere atmosfere ed emozioni speciali, per narrare e documentare tante storie attraverso la fotografia.

Per le riprese degli interni è consigliato l’uso del cavalletto.

Una guida sarà a disposizione per la visita completa del borgo.