Il concorso fotografico, alla terza edizione, aperto a fotografi professionisti e non, è promosso dall'Associazione Culturale di volontariato O Leûdo di Sestri Levante in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale e culturale Carpe Diem di Sestri Levante, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante ed il riconoscimento della Fiaf ( federazione italiana associazioni fotografiche).

MUCAST

Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese

Il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese permette al visitatore di compiere un vero e proprio viaggio nella storia del territorio.
Il percorso guidato parte dal recentissimo allestimento museale, nell’ex scuola elementare della frazione Masso,  che illustra la storia della locale miniera di rame, considerata la più antica d’Europa e sfruttata dalla preistoria (3500 a.C.) fino all’età moderna.
Tra le numerose postazioni multimediali una, in particolare, offre la possibilità di “toccare con mano” alcune copie di utensili preistorici, stimolando la formulazione di ipotesi circa il loro utilizzo.
La visita prosegue all’esterno, raggiungendo l’ingresso della "Galleria XX settembre". Dopo aver indossato i caschetti di sicurezza ci si inoltra nel tratto sotterraneo della miniera (l’unico allestito e visitabile in Liguria), arricchito da suoni che richiamano l’attività di scavo. Il percorso suggestivo affaccia sulle numerose gallerie che si diramano da quella principale, percorse dai binari dei carrelli per il trasporto del materiale.
Usciti dalla galleria, tramite un sentiero che discende la collina, si raggiunge l'area dove gli archeologi hanno individuato trincee e cunicoli generati dallo sfruttamento minerario preistorico, databili tra 2900 e 2500 anni a.C.

Disponibilità posti: max 5 persone

i soci
scopri i soci e le loro gallery
Iscriviti alla nostra newsletter
© 2011 - Associazione di promozione Sociale e Culturale Carpe Diem Sestri levante - C.F. 90057010101
Seguici su Facebook