carpe diem sestri
Ti trovi in: Home / Archivio / PhotoHappening / PhotoHappening 2016 / Set Location

LOCATION DISPONIBILI PER I GRUPPI DI FOTOGRAFI CHE PARTECIPERANNO AL PHOTO HAPPENING-SET

In contemporanea agli eventi del Simposio del sabato pomeriggio saranno disponibili alcune location fotografiche per costruire un "portfolio in tempo reale".
I fotografi potranno sviluppare il tema del PhotoHappening 2016 "Il Silenzio" oppure un tema libero. 
Il numero di posti disponibili è limitato e l'iscrizione è a numero chiuso. 
 

Location PhotoHappening 2016

Seleziona la location

Set Location

Seleziona una location dalla lista 

Il Mare a Primavera - la baia del Silenzio e la baia delle Favolea

Sestri Levante è ormai nota a tutti come la "Città dei due mari":

  • la Baia delle Favole (il cui nome venne attribuito dallo scrittore Hans Christian Andersen che qui soggiornò nel 1833) è più animata e vivace con locali e stabilimenti balneari
  • la Baia del Silenzio, come suggerisce il nome stesso, è più tranquilla e romantica, con le tipiche imbarcazioni dei pescatori a riposo 

Sono solo queste le differenze tra i due Mari di Sestri Levante? I fotografi potranno lavorare su questa location elaborando il tema de "Il Silenzio", oppure sviluppando un tema libero. Potranno interpretare il loro lavoro su uno dei due mari, oppure su entrambi, anche traendo spunto dalle preziose lezioni del Direttore Silvano Bicocchi sulle "Figure retoriche".

 

Sestri Levante - Night and Day

Sestri Levante e il suo bel lungomare. Nel lungo percorso pedonale che dalla zona di Sant'Anna conduce fino al Porto, il fotografo si potrà muovere in uno spazio ricco di spunti per realizzare progetti narrativi, documentativi, artistici e concettuali. Gli autori potranno sviluppare il proprio progetto durante le ore del sabato pomeriggio, oppure nelle ore serali e notturne. I partecipanti al PhotoHappening potranno elaborare il tema de "Il Silenzio", oppure progettare un lavoro a tema libero e potranno prendere spunto dalle preziose lezioni del Direttore Silvano Bicocchi sulle "Figure retoriche".

 

MUCAST (*** NOVITA' ***)

Il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese permette al visitatore di compiere un vero e proprio viaggio nella storia del territorio.
Il percorso guidato parte dal recentissimo allestimento museale, nell’ex scuola elementare della frazione Masso,  che illustra la storia della locale miniera di rame, considerata la più antica d’Europa e sfruttata dalla preistoria (3500 a.C.) fino all’età moderna.
Tra le numerose postazioni multimediali una, in particolare, offre la possibilità di “toccare con mano” alcune copie di utensili preistorici, stimolando la formulazione di ipotesi circa il loro utilizzo.
La visita prosegue all’esterno, raggiungendo l’ingresso della "Galleria XX settembre". Dopo aver indossato i caschetti di sicurezza ci si inoltra nel tratto sotterraneo della miniera (l’unico allestito e visitabile in Liguria), arricchito da suoni che richiamano l’attività di scavo. Il percorso suggestivo affaccia sulle numerose gallerie che si diramano da quella principale, percorse dai binari dei carrelli per il trasporto del materiale.
Usciti dalla galleria, tramite un sentiero che discende la collina, si raggiunge l'area dove gli archeologi hanno individuato trincee e cunicoli generati dallo sfruttamento minerario preistorico, databili tra 2900 e 2500 anni a.C.

Disponibilità posti: max 5 persone

Casa Carbone (*** NOVITA' ***)

Casa Carbone, classico esempio dell’”abitare borghese” fra 800 e ‘900, custodisce con fedeltà e calore il gusto dell’abitare dell’epoca: non solo oggetti di uso comune e quotidiano ma anche ceramiche, arredi fin-de-siècle ed un importante nucleo di dipinti di scuola ligure. Conclude il percorso la visita al giardino della casa, trasformato con un accurato restauro, in un piacevole luogo di sosta, arricchito da piante liguri ed esotiche e da camelie e ortensie di varietà antiche.

Una guida sarà a disposizione dei fotografi per una visita completa della casa.

Disponibilità posti: max. 5 persone

Madonnina del Grappa (*COMPLETA*)

Madonnina del Grappa

L'Opera "Madonnina del Grappa", nata a Sestri Levante nel 1921 deve il suo nome alla statua in bronzo dedicata alla “Madonna del Grappa” intronizzata da Pio X nel 1901 sul Monte Grappa che subì un danneggiamento, e un successivo restauro, durante i combattimenti della Prima Guerra Mondiale. Un centro di spiritualità con il santuario, l’antica villa e una moderna struttura ricettiva, l’auditorium, il giardino,ecc.

In occasione del PhotoHappening 2016 sarà possibile sviluppare il tema de "Il Silenzio" visitando le strutture religiose, accompagnati da alcune “signorine” che racconteranno la storia del centro e le loro attività di impegno religioso. 

Posti disponibili : max 5

Opificio Gioventù - Bruno Munari (*COMPLETA*)

La Location

...

La location dedicata all'artista ceramista sestrese Alfredo Gioventù, si articola nel seguente modo:

Visita alla caratteristica "Torre dei Doganieri":  piccolo spazio espositivo dello scultore e ceramista, situata nel centro storico di Sesri Levante, dove il fotografo potrà ammirare e fotografare gli oggetti e la produzione dell'artista

Illustrazione da parte di Alfredo Gioventu del rapporto tra la sua arte e la natura, in particolare i caratteristici sassi della spiaggia di Renà, che hanno ispirato l'artista nella realizzazione dei famosi "sassi galleggianti"

Riferimenti ad altri artisti che si sono ispirati alla natura e in particolare ai "sassi della spiaggia di Renà", come Bruno Munari, di cui inseriamo alcune immagini tratte dal suo libro "Da lontano era un'isola". Il fotografo potrà poi recarsi alla spiaggia Renà di Riva, alla ricerca dei segni e dei sassi, che hanno ispirato tanti artisti.

Posti disponibili: max. 5

Cimitero del Capoluogo - Sestri Levante (*COMPLETA*)

...

In occasione del tema del PhotoHappening 2016 "Il Silenzio", riproponiamo la location del Cimitero, luogo sacro con tanti spunti da fotografare.

Posti disponibili: max. 6

 

Cimitero Monumentale Lavagna (*COMPLETA*)

...

Il cimitero Monumentale di Lavagna, che si trova alle spalle della bella basilica di S. Stefano, è una piacevole ed interessante scoperta, poichè conserva tombe monumentali, statue e sculture di gran pregio.

I fotografi avranno occasione di sviluppare un piccolo progetto sul tema "Il Silenzio", oppure potranno realizzare un portfolio a "tema libero".

Posti disponibili: max. 6

Palestra Boxe - Pugilistica Tito Coppello (*COMPLETA*)

...

Per il PhotoHappening si aprono le porte del Centro Polisportivo di Chiavari nella Palestra di Boxe "Pugilistica Tito Coppello". I fotografi del PhotoHappening potranno visitare la palestra e fotografare i ragazzi allenati dall'ex campione europeo Aldo Traversaro. La boxe è una disciplina molto interessante dove si impara l'arte del combattere, ma come insegna il grande Campione Aldo Traversaro" non bisogna imparare la box per poi picchiarsi fuori dalla palestra o dal ring". 

Max. 3 persone 
Sede Palestra: Aia A. Gastaldi 22 – 16043 Chiavari (Ge)
Profilo facebook: www.facebook.com/PugilatoChiavari

Hotel Vis a Vis (*COMPLETA*)

Uno dei hotel più prestigiosi di Sestri Levante, con una vista fantastica sulla Baia del Silenzio 
In occasione del PhotoHappening, la Direzione dell’Hotel offre ai fotografi  la possibilità di accedere alla struttura interna: la Reception, Sale conferenze  e ad alcune camere. I partecipanti potranno visitare e fotografare anche la struttura esterna (l’ascensore, il parco adiacente, la terrazza panoramica). L’ambiente elegante e sofisticato potrà ispirare i fotografi a realizzare lavori sul tema de “Il Silenzio”, oppure lavori a tema libero. 
Post disponibili: max 4 
 

Falegnameria Ghiotto Cesare (*COMPLETA*)

 

Una azienda artigiana, ormai storica di Sestri Levante. Un'atmosfera unica che profuma di antico, un luogo senza tempo, tra maccihnari antichi e moderni. Saranno presenti due operai, che si dedicheranno alle quotidiano attività di lavoro.
Una bella sfida, per i partecipanti al PhotoHappening, quella di trovare il "Silenzio" in questo particolare spazio di lavoro.
Posti disponibili: max 5

Cucina Hotel Miramare (*COMPLETA*)

 

 

La possibilità di poter fotografare la cucina e gli chef del prestigioso Hotel Miramare situato sulla Baia del Silenzio di Sestri Levante, una tra le più belle spiaggie italiane. Lo chef Alessandro Dentone e  il suo staff saranno disponibili anche per interagire con i fotografi durante le riprese.

 

La location può essere visitata negli orari preparazione pasti:

  • dalle ore 11,00 alle 14,00
  • e se necessario anche dalle 18,00 alle 20,00

Per maggiori info sulla struttura consultare il sito dell’hotel.  

Posti disponibili: max 3

Studio Pittore Grande (*COMPLETA*)

Un location particolare: la possibilità di fotografare nello studio del pittore/scultore Luigi Grande, a Sestri Levante. Un artista che vanta più di mezzo secolo di attività, con mostre in tutta Italia, rapporti di amicizia con letterati, drammaturghi e poeti del suo tempo.      

Biografia: Luigi Grande nasce a Palermo nel 1939 e dall’infanzia si stabilisce con la famiglia in Liguria, a Lavagna; la sua prima personale si svolge a Santa Margherita L. nel 1960. Negli anni 70 inizia ad insegnare all’Accademia Ligustica di Belle Arti. La sua attività pittorica prosegue ininterrotta a Sestri Levante nella casa di famiglia con una “costante evoluzione espressiva che, pur esercitando, una forte azione disgregante sulle immagini che ne scaturiscono, mantiene nel paesaggio e nella figura i suoi irrinunciabili cardini”.

Posti disponibili: max 3