Manuela Marchetti

AUTORE SEGNALATO 5A TAPPA PORTFOLIO ITALIA 2015 - GRAN PREMIO APROMASTORE PENTAX

Sospesi nel tempo fra tradizione e magia...

Shar- Bafi è un telaio in legno, completamente manuale costituito da due rulli, pedali, un dispositivo di pettinatura e alcuni piccoli alberi.

La tessitura, svolta in Iran tradizionalmente dalle donne fra le  mura domestiche, nel tempo si è trasformata in una vera e propria attività artigianale di appannaggio maschile. Nascono cosi i  laboratori Shar per realizzare copriletti, coperte e stuoie.

Shar-Bafi maison è un laboratorio in Kashan. Nel silenzio scandito solo dal ticchettio del telaio, la magia di questo  luogo sospeso mi cattura conducendomi fuori dal tempo. Nella confusione straniante degli oggetti ammassati, e negli occhi del vecchio mastro artigiano, leggo la storia di questa arte povera che mantiene inalterato il fascino della tradizione.

[testo di Manuela Marchetti]

BIOGRAFIA

Nata a Roma vivo a Trento da sempre. Figlia degli anni sessanta, ho attraversato questi decenni di importanti conquiste sociali, di illusioni e disillusioni, osservando e vivendo i cambiamenti della vita.

Fotografo per passione, da quando mi regalarono la mia prima Kodac Instamatic.

Mi piace raccontare con parole e immagini, penetrare nella relazione fra  persone e ambiente indagando l’uomo nella realtà sociale che in prima persona agisce e, al tempo stesso subisce, in un continuum evolutivo.

Fotografare non solo per documentare ma anche per parlare di noi.

Sito ufficiale di Manuela Marchetti