Ti trovi in: Home / Archivio / Penisola di Luce / Penisola di Luce 2014

8° FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA 2014

Il Festival “Una Penisola di Luce”, giunto quest’anno alla ottava edizione, è una prestigiosa iniziativa promossa e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Sestri Levante.

Patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Genova e Fiaf, l’evento è ormai considerato un importante appuntamento nazionale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia e non solo.

Anche per questa edizione 2014 il Festival si avvale della direzione artistica del Sig. Lanfranco Colombo il quale, come sempre, ha selezionato i protagonisti del calendario espositivo tra i nomi più importanti della fotografia nazionale ed internazionale; l’organizzazione della manifestazione sarà invece curata interamente dall’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante, presieduta da Roberto Montanari.

INAUGURAZIONE FESTIVAL

Venerdi 4  luglio 2014 alle ore 21.00 in Piazzetta Matteotti, di fronte a Palazzo Comunale, si svolgerà l’inaugurazione del 8° Festival di Fotografia “Una Penisola di Luce”.

La manifestazione aprirà ufficialmente l'ottava edizione del Festival. Alla presenza degli autori ne saranno illustrati i contenuti anche  con la modalità del Photo Party: artisti di diversa formazione( fotografi, scrittori, poeti, scultori) leggeranno con la loro particolare sensibilità le fotografie che scorreranno sul grande schermo.

MICROSEMINARI

Il Festival quest'anno si arrichisce di tre interessanti Microseminari, che si terranno nella Sala Riccio del Palazzo Comunale in Piazza Matteotti.

GIULIANA TRAVERSO OLTRE LE MIE RADICI

SAB 5 LUGLIO -

ORE 11.00

FULVIO MERLAK  FOTOGRAFIA: PERCEZIONE E AMBIGUITA'

SAB 5 LUGLIO -

ORE 16.00

SILVANO BICOCCHI VIE DI FUGA, LE FIGURE RETORICHE
NELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA:
LA METAFORA, L'OSSIMORO,
L'ALLEGORIA E LA METONIMIA

DOM 6 LUGLIO -

ORE 11.00

COLLABORAZIONI E PARTNERSHIP

FOTOCULT in qualità di rivista di settore è MEDIA PARTNER del festival "UNA PENISOLA DI LUCE"

MEDIA PARTNER

Come ormai consuetudine sarà presente HF Distribuzione, la più importante libreria on-line italiana di fotografia, che proporrà le sue migliori pubblicazioni.

Pietro Repetto, esperto in antiche tecniche di stampa fotografica,  esporrà in piazzetta Matteotti, le sue cianotipie e carte salate
WORKSHOP ENRICO GENOVESI

Enrico Genovesi, affermato autore a livello nazionale, con un suo workshop guiderà i fotografi sul territorio sestrese per interpretare diverse realtà locali: una giornata dinamica e divertente per un’esperienza formativa e motivante.

GIORNO E ORARIO  SABATO 5 LUGLIO ORARIO 9.30 – 19.00
TITOLO  Raccontare una Storia per Immagini
SEDE DEL WORKSHOP

Palazzo Fascie nella saletta attigua alla sala Bo

PUNTO RACCOLTA
E REGISTRAZIONE
Segreteria Spazio Portfolio - Piazzetta Matteotti

Per info e dettgli, consultare la sezione dedicata Workshop

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

Gli autori che con le loro immagini ci incanteranno grazie alle loro mostre saranno:

Giovanni Verga
scrittore e fotografo (a cura della Fondazione 3M)

dal 4 al 27 Luglio - Palazzo Comunale sala Riccio e atrio

Antonio Zuccon
Aerei Storici Famosi
dal 4 al 27 Luglio - Palazzo Fascie – Sala Carlo Bo
Pepi Merisio
Liguria degli anni sessanta
dal 8 al 31 Agosto - Palazzo Comunale sala Riccio

Inoltre saranno in esposizione le opere di:

Luciano Monti - India

vincitore del Circuito Portfolio Italia 2013

Luciana Petti - Graffi

1° classificato al 7° portfolio al mare 2013

Karina Mariti - I cieli sono uguali

2° classificato al 7° portfolio al mare 2013

Autori Vari -
PhotoHappening 2014

proiezione dei lavori realizzati in occasione del PhotoHappening 2014

Giuliano Margaretini - Metropolis

gemellaggio con Festival di Sassoferrato

dal 4 al 20 Luglio - Spazio Culturale Fascie

SERATE E SPETTACOLI

Il Festival propone le seguenti serate e proiezioni di audiovisivi:

• Sabato 5 luglio 2014 ore 18.00 - Palazzo Comunale Sala Riccio: Gigi Montali, del Photo Life di Colorno, festival  gemellato con la Penisola di Luce,  presenta "Verdi tra le Nebbie" e "God Bless the child" . A seguire, Gianni Rossi del Circolo Colibrì di Modena presenta alcuni audiovisivi dal titolo El Perù avanza, Terra nera, La ragazza del New Jersey
  • Sabato 5 luglio 2014 ore 21.00 - Piazza Matteotti - SESTRI LEVANTE, SCRITTURA E FOTOGRAFIA. Una serata dedicata al tema “Sestri Levante - scrittura e  fotografia”. Un viaggio nel quale ci faremo guidare da tanti personaggi in particolare  da Carlo Bo, che nato a Sestri, dopo i suoi studi a Firenze è approdato a Urbino nelle Marche. Con lui viaggeremo da Occidente a Oriente, dal Tigullio al Montefeltro incontrando maestri della letteratura e della fotografia italiana: da Giuseppe Ungaretti a Pepi Merisio, da Salvatore Quasimodo a Mario Giacomelli, il poeta della fotografia che alla sua regione ha dedicato la sua arte.  Giacomelli punto d’incontro con gli amici marchigiani di Sassoferrato stasera qui presenti a testimonianza che la  fotografia è anche un’arte per mettere in comunione genti e luoghi diversi.
SPAZIO PORTFOLIO

Anche quest'anno la manifestazione è arricchita dal concorso fotografico "8° Portfolio al Mare" che vede Sestri Levante come quinta tappa del prestigioso circuito “Portfolio Italia 2014”.
La lettura dei Portfolio si svolgerà nei giorni 5 e 6 luglio 2014 in piazzetta Matteotti. Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Enrico Genovesi, Maurizio Lupi, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio e Giuliana Traverso leggeranno le opere dei partecipanti a partire dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Sabato mattina e pomeriggio, con la modalità “face to face”, due lettori visioneranno i lavori contemporaneamente. Dettagli nella sezione dedicata Spazio Portfolio

Allegati correlati
Immagini correlati