Ti trovi in: Home / Archivio / Penisola di Luce / Penisola di Luce 2013

7° FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA 2013

../uploaded_files/attachments/202105011619856257/logo_penisola_di_luce_cut_2_b.jpg

Il Festival “Una Penisola di Luce”, giunto quest’anno alla settima edizione, è una prestigiosa iniziativa promossa e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Sestri Levante e con il sostegno della Fondazione Lanfranco Colombo.

Patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Genova e Fiaf, l’evento è ormai considerato un importante appuntamento nazionale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia e non solo.

Anche per questa edizione 2013 il Festival si avvale della direzione artistica del Sig.  Lanfranco Colombo il quale, come sempre, ha selezionato i protagonisti del calendario espositivo tra i nomi più importanti della fotografia nazionale ed internazionale; l’organizzazione della manifestazione sarà invece curata interamente dall’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante, presieduta da Roberto Montanari.

INAUGURAZIONE FESTIVAL

Venerdi 5  luglio 2013 alle ore 17.30 presso la Sala Bo di Palazzo Fascie, si svolgerà l’inaugurazione del 7° Festival di Fotografia “Una Penisola di Luce”.

Nel corso dell’evento, con la partecipazione dei diversi autori, saranno illustrati tutti i contenuti della manifestazione.

Palazzo Fascie si trova in Corso Colombo n.50 a Sestri Levante.

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

Gli autori che con le loro immagini ci incanteranno grazie alle loro mostre saranno:

Gianni Pezzani Milano di notte
Ivano Bolondi Quale Cina?
Maurizio Galimberti Paesaggio Italia
Fulvia Menghi (circolo Sassoferrato)  Quartieri Spagnoli

Inoltre saranno in esposizione le opere di:

Tommaso Protti - Turkish Blue Gold

vincitore del Circuito Portfolio Italia 2012

Susanna Bavaresco - Lightroots: segni di luce nelle stanze dell'io

vincitrice del 6° portfolio al mare 2012

Ilenio Celoria - Life

vincitore del 3° Carpe Diem Photo Happening 2013

SERATE E SPETTACOLI

Il Festival proporrà inoltre due serate/spettacolo, all’aperto:

• Venerdì 5 luglio 2013, una proiezione dedicata ai lavori di Maurizio Galimberti.
  • Sabato 6 luglio 2013, prima serata: l’evento “Visioni, musica, parole sotto le stelle”, con proiezione di audiovisivi del maestro Ivano Bolondi e di Gigi Montali con il Circolo di Colorno.
  • Sabato 6 luglio 2013, seconda serata : Photo party - tre artisti di diversa formazione - uno scrittore, una pittrice, un fotografo - leggeranno con la loro particolare sensibilità le fotografie che scorreranno sul grande schermo appositamente allestito.
EDICOLA CANINI

Nei giorni 6 e 7 sarà aperta l'Edicola Canini: in vendita l'Album Canini con le figurine Bagnanti (fotografie di Silvio Canini). La pubblicazione è stata stampata in 512 copie numerate e firmate dall’autore, in occasione del MIA - Mia Image Art Fair - Milano, 2013.

HF DISTRIBUZIONE

Come ormai consuetudine sarà presente HF Distribuzione, la più importante libreria on-line italiana di fotografia, che proporrà le sue migliori pubblicazioni.

SPAZIO PORTFOLIO

Anche quest'anno la manifestazione è arrichita dal concorso fotografico "7° Portfolio al Mare" che da quest’anno vede Sestri Levante come quarta tappa del prestigioso circuito “Portfolio Italia 2013” - Gran Premio Epson.
La lettura dei Portfolio si svolgerà nei giorni  6 e 7 luglio 2013 in piazzetta Matteotti. Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio e Giuliana Traverso leggeranno le opere dei partecipanti a partire dalle ore 9.30 sino alle ore 18.00. Nel pomeriggio, con la modalità “face to face”, due lettori visioneranno i lavori contemporaneamente. Dettagli nella sezione dedicata Spazio Portfolio