Ti trovi in: Home / Archivio / Penisola di Luce / Penisola di Luce 2018 / Programma Manifestazione

PROGRAMMA PENISOLA DI LUCE 2018

LA 12°EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLAFOTOGRAFIA

“PENISOLA DI LUCE - Lanfranco Colombo”

Dal 13 al 15 luglio, all’ex Convento dell’Annunziata, gli eventi clou della dodicesima edizione della fortunata manifestazione dedicata a Lanfranco Colombo. Seguono mostre e rassegne fino a Gennaio 2019

Tre giorni di eventi, mostre, proiezioni, laboratori che vedranno l’arte della fotografia declinata nelle sue più diverse forme e interpretazioni e poi ancora interessanti appuntamenti per la stagione autunnale e invernale. L’evento, promosso dal Comune di Sestri Levante con la Soc. Mediaterraneo Servizi, è patrocinato dalla Regione Liguriae dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF).

Anche per questa edizionela manifestazione si avvale dell’organizzazione di Carpe Diem, Associazione di Sestri Levante presieduta dal Sig. Roberto Montanari, Coordinatore Artistico della manifestazione, che ha selezionato i protagonisti del calendario espositivo tra i nomi più importanti della fotografia nazionale ed internazionale.

Il progetto, in un’ottica di lungimiranza culturale e artistica, negli anni ha portato a Sestri Levante, con le loro opere, prestigiosi nomi della fotografia italiana.  Momento molto apprezzato la lettura Portfolio alla quale prendono parte centinaia di appassionati con i loro racconti fotografici e decine di lettori che, con competenza individuano le opere migliori . Il “Circuito Nazionale Portfolio Italia” ,diretto da Fulvio Merlak, ogni anno, attraversa l’Italia per concludersi a Novembre con la finalissima al Centro della Fotografia Italiana di Bibbiena.

Anche per questa edizione numerose e di alto profilo le MOSTRE:“Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria” a cura di Reinhard Schultz - GALERIE BILDERWELT, Stuttgart, Germania; Gabriele Croppi con “In Italia “; Chiara Samugheo con “Le mie stelle”, Filippo Venturi con “ KoreanDream” vincitore portfolio Italia 2017, Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) presenta:  “PER AMORE”; Poesia e Fotografia a cura di Carpe Diem e Danila Olivieri;  i lavori vincitori dell’ottavo Photo Happening 2018: “di cuore, di mani, di fede” realizzato da Renza Grossi e “oggi come ieri”diGigi Montali.

Le mostre saranno l’illustre cornice delle iniziative più strettamente legate al concorso fotografico “12° Portfolio al Mare”che anche quest’anno vede Sestri Levante come quarta tappa del prestigioso circuito nazionale  “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio Lumix” – 15^ Edizione.

Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Maurizio Garofalo, Attilio Lauria, Monica Mazzolini, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio, Chiara Spat, Isabella Tholozan leggeranno i lavori dei partecipanti. Ai tavoli di lettura sarà inoltre presente la rivista “ Il Fotografo”.  Silvia Taietti (art director di Sprea Fotografia) eGiada Storelli (redattrice de Il Fotografo) saranno a disposizione per selezionare lavori da pubblicare sull’autorevole mensile.

Novità di questa edizione: il sabato pomeriggio alcuni tavoli di lettura portfolio troveranno spazio a bordo del leudo “Nuovo aiuto di Dio”, ultima storica imbarcazione ormeggiata al Pontile Margherita e che l’associazione “Amici del Leudo” metterà a disposizione dei fotografi.   Salendo a bordo i partecipanti potranno calarsi nella storia della marineria locale per un reciproco scambio associativo/culturale.

Al Centro Congressi “Ex Convento dell’Annunziata” si svolgeranno altre importanti iniziative: L’arch. Francesco Panero con il prof. Marcello Rezzano ci parleranno del rapporto tra “Fotografia, Pittura e Architettura; Renato Longo presenterà il volume della collana “Grandi autori della fotografia contemporanea” dedicato a Chiara Samugheo , Maria Teresa Cerretelli  ci farà conoscere Gabriele Croppi  l’autore  della mostra“In Italia” mentrel’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) ci presenterà la mostra “Per Amore” (un tour visivo tra i codici dell'affetto nelle diverse regioni del mondo). La casa editrice EMUSE presenterà il volume di Marco Tortato: OLTRE LE REGOLE CONSIGLI SEMISERI PER FARE SUL SERIO.

Sempre durante le due giornate del portfolio Fiaf e Fowasaranno presenti mettendo in campo Panasonic con un workshop, una mostra e incontri con l’autore, il fotografo Gabriele Lopezambassador Panasonic mentre Roberto Puato con altri lettori ed esperti del Dipartimento DiAF Fiaf leggeranno i lavori partecipanti alla terza edizione del concorso audiovisivi.

Serate spettacolo

Anche per questa edizione non potevano mancare le serate spettacolo dedicate al rapporto della fotografia con altre forme d’arte:

“L’ultima rosa” di e con Alice Visco (13 Luglio). Uno spettacolo di forte impatto emotivo.Concepito nella forma di un monologo e con l’ausilio di proiezioni su maxischermo, “L’ultima rosa” è uno spettacolo che della celebre Tina Modotti ne rievoca la vicenda umana di donna semplice e straordinaria, nelle sue sfaccettature di emigrante e cittadina del mondo, operaia e artista, fotografa e pasionaria…

Il ’68: Storia - Musica – FotografiaUn vento di libertà(14 Luglio).Il Dipartimento Cultura Fiaf diretto da Silvano Bicocchi e l’Associazione Carpe Diem ci faranno ripercorrerei momenti più significativi del mondo del 68.Lo scrittore  Giuseppe Lupo ci presenterà quel periodo storico, Orietta Bay e Silvano Bicocchi commenteranno le immagini di grandi autori mentre Alfredo Gioventù e Luigi Dillo ci parleranno della musica di quel periodo, commentando i video musicali originali del 68 appositamente selezionati e proiettati su grande schermo

Mese di Agosto

“Sabbia, sale, sole” (4 Agosto)All’aperto,sul Lungomare sestrese,  uno spettacolo dedicato  a Sestri Levante realizzato in collaborazione con l’associazione “O Leudo”. “Sabbia, sale, sole”il lavoro con il quale ripercorreremoattraverso la proiezione su maxi schermo di immagini, musica e guidati da una voce narrante, la storia di Sestri Levante nei primi cinquanta anni del secolo scorso.

Poesia e Fotografia(18 Agosto)Sul nuovo fronte mare di Riva Trigoso, in collaborazione con il sistema bibliotecario comunale, si terrà uno spettacolo dedicato al rapporto tra la poesia e la Fotografia. Su un maxi schermo saranno proiettate le fotografie dei soci di Carpe Diem che con la loro sensibilità hanno interpretato alcune poesie di Danila Olivieri, poetessa di Sestri Levante, il tutto accompagnato da brani musicali appositamente selezionati.

Il festival infine proseguirà nei mesi di Novembre con la mostra dedicata alla manifestazione Pane e Olio  per poi concludersi a Dicembre con la consueta collettiva dei soci di Carpe Diem

Tutti i contenuti del Festival (autori, mostre, eventi, dettagli e tanto altro) saranno pubblicati sul sito dell’associazione Carpe Diem (www.associazionecarpediem.org), sul sito  www.comune.sestri-levante.ge.it e sulla pagina Facebook “Penisola di luce”.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a penisoladiluce@associazionecarpediem.org oppure a info@associazionecarpediem.org

Brochure