Ti trovi in: Home / Archivio / Penisola di Luce / Penisola di Luce 2016 / Regolamento Portfolio Italia

PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO HASSELBLAD - 13a Edizione 2016 - REGOLAMENTO

1. La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con il “Fotoclub Immagine” di Merano, il “Circolo Fotografico Il Castello” di Taranto, il “Circolo Fotografico Erregibi Sezione Fotografia” di Sassoferrato, l’”Associazione Carpe Diem” di Sestri Levante, l’”Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia” di Corigliano Calabro, il “Circolo Fotocine Garfagnana” di Castelnuovo di Garfagnana, il “Circolo Fincantieri-Wärtsilä” di Trieste, l’”Associazione Fotografica Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone, il “Club Fotografico AVIS Bibbiena” di Bibbiena e la “FabbricaImmagini” di Rosignano Marittimo, organizza la tredicesima edizione di “PORTFOLIO ITALIA”, Selezione conclusiva riservata ai portfolio che avranno ottenuto i Riconoscimenti posti in palio, durante il 2016, in una delle seguenti Manifestazioni caratterizzate da incontri a lettura di portfolio
  2. Scopo della Selezione è quello di individuare il portfolio più apprezzato dell’anno 2016
  3. Gli Autori dei portfolio premiati nelle Manifestazioni sopra indicate (due per ogni singolo Evento) riceveranno dalla FIAF l’invito a partecipare alla Selezione conclusiva, facendo pervenire i rispettivi portfolio al seguente indirizzo: “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”     Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR)     Tel. 05751653924 Cell. 3492335011     segreteria@centrofotografia.org
  4. A tutti i dieci Autori Primi classificati (ed eventualmente a quanti, fra i tre Finalisti, si saranno piazzati al secondo posto in uno dei Festival aderenti) sarà offerto un “Workshop Masterclass Hasselblad”, comprensivo di soggiorno, da tenersi entro la primavera del 2017.
  5. Nelle Manifestazioni del Circuito, ai fini delle premiazioni, saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma non saranno prese in considerazione le presentazioni di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e altresì non saranno valutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri.
  6. Ai soli fini della Selezione conclusiva, qualora nell’ambito del Circuito uno o più portfolio dovessero essere premiati più di una volta, dalla loro seconda affermazione in poi le Commissioni Selezionatrici saranno autorizzate a segnalare (in sostituzione di detti lavori) altrettanti portfolio non ancora premiati.
  7. Alla Selezione dovranno essere presentati i portfolio premiati con le medesime proprietà (pertinenti alla stampa, al numero di immagini ed al formato delle stesse) con le quali verranno premiati nelle Manifestazioni del Circuito.
  8. L’Autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico Responsabile del contenuto delle proprie immagini.
  9. La Commissione Selezionatrice sarà composta da Personaggi qualificati, esperti di Fotografia
  10. Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito saranno esposti a Bibbiena AR, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore. La mostra sarà inaugurata sabato 26 novembre 2016.
  11. Gli Autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al Galà di chiusura della Manifestazione che si terrà lo stesso giorno (26 novembre 2016) nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena, sito in Via Rosa Scoti Franceschi, 21. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio FINALISTI e, successivamente, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2016.
  12. L’Autore riceverà, quale Riconoscimento, una nuovissima macchina fotografica Hasselblad (del valore di 15.000,00 €), nonché il viaggio e il soggiorno (per due persone) a Göteborg (Svezia) per andare a ritirarla direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore sarà altresì nominato “Hasselblad Ambassador”. Gli Autori degli altri due portfolio, giudicati ex aequo, riceveranno, quale Riconoscimento finalizzato al prosieguo della loro attività fotografica, 1.000,00 € ciascuno.
  13. Il “Portfolio Italia” ed. 2016 sarà esposto nell’ambito di tutte le Manifestazioni aderenti all’edizione 2017 del Circuito. Gli altri due portfolio, secondi classificati ex aequo, potranno essere esposti nelle Gallerie FIAF.
  14. I portfolio cui saranno assegnati i Primi Premi nelle dieci Manifestazioni saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit”.
  15. La partecipazione (peraltro gratuita) a “PORTFOLIO ITALIA” non è vincolante per gli Autori dei portfolio premiati nelle dieci Manifestazioni. Essi potranno anche rifiutare l’opportunità offerta loro.
  16. A conclusione della Manifestazione, tutti i portfolio, non ritirati personalmente, saranno restituiti ai rispettivi Autori con pacco postale.
  17. Il giudizio della Commissione Selezionatrice è inappellabile e la partecipazione alla Selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento

NEW: Quest'anno la partecipazione alle Tappe di Portfolio Italia prevede una quota di iscrizione di € 10 a partecipante non iscritto alla FIAF, i soci FIAF partecipano gratuitamente.