Ti trovi in: Home / Vecchi Soci / 2023 / Elisabetta Castellano

BIOGRAFIA ELISABETTA CASTELLANO

Sono nata a Genova, città dove vivo. Ho iniziato a scattare fotografie in famiglia nelle tante occasioni importanti. Nel 2006 con il passaggio al digitale mi sono aperta al mondo.
Iscritta alla FIAF da circa venti anni. Di recente sono stata nominata animatore culturale per l'attività svolta come responsabile, al Circolo Banca Carige, della sezione fotografia, presso la quale, in epoca ancora analogica, ho seguito corsi di fotografia e pratica di sviluppo e stampa in camera oscura.
Da qualche anno sono socia di questa Associazione grazie alla quale quale ho potuto approfondire la mia cultura dell'immagine.
Sono una fotografa appassionata e non ho un genere preferito: scatto immagini che mi catturano.
Nella fotografia cerco un punto di vista innovativo, non disdegno il ricorso al fotoritocco che utilizzo per creare effetti artistici.
Un anno fa, grazie ad un gruppo social, ho scoperto di essere una inconsapevole fotografa minimalista. Approfondito il genere, mi sono lanciata in questa nuova sfida. Oggi linee, forme, colori sono il mio vedere. Meno è meglio: regola generale in fotografia, ma indispensabile nel minimalismo.
Alcune mie fotografie sono state pubblicate sulla rivista FIAF Liguria, sulla rivista FOCUS, sul libro del 2011 “Una giornata particolare” progetto fotografico “Passione Italia”. Alcune mie immagini sono state selezionate in concorsi patrocinati dalla FIAF.
Ho realizzato le foto per il calendario 2017 dell'Associazione Agorà di Lavagna. Per dieci anni con i miei scatti ho seguito il progetto teatrale dei ragazzi del Liceo Delpino di Chiavari.
Mie fotografie hanno fatto parte di mostre collettive ed individuali organizzate da Carpe Diem. Inoltre ho esposto in mostre collettive in Liguria, a Villanova d'Albenga, e in Valle d'Aosta.

Progetti Fotografici

I soci di Carpe Diem