carpe diem sestri
Ti trovi in: Home / Carpe Diem / Il nostro statuto / L'assemblea

Art. 9 – L'ASSEMBLEA

L'assemblea è organo sovrano della “CD” ed è costituita da tutti i soci iscritti.
Ogni socio dispone di un solo voto; sono ammesse deleghe soltanto a favore di soci non consiglieri e in misura di una sola per ogni socio.
L’assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci aventi diritto al voto, presenti in proprio o per delega. In seconda convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita con la presenza di almeno un terzo degli aventi diritto al voto, in proprio o per delega. 
L’Assemblea è convocata dal Presidente della “CD”, in via ordinaria, almeno una volta all’anno, mediante lettera semplice, e-mail, fax o sms, da spedirsi almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’adunanza.

L’avviso di convocazione deve contenere:

  • l’ordine del giorno
  • la data, il luogo e l’ora della riunione in prima convocazione
  • la data, il luogo e l’ora della riunione in seconda convocazione, che potrà effettuarsi almeno 24 ore dopo la prima convocazione

La convocazione può avvenire anche su richiesta di almeno un terzo dei soci aventi diritto al voto; in tal caso l’assemblea dovrà svolgersi entro trenta giorni da tale richiesta.
L’Assemblea è presieduta da un presidente eletto di volta in volta dai presenti aventi diritto al voto.

Art. 10 – COMPITI DELL’ASSEMBLEA

L’assemblea ha i seguenti compiti:

  1. eleggere il Consiglio Direttivo
  2. eleggere il Revisore
  3. approvare il bilancio preventivo
  4. approvare il bilancio consuntivo
  5. approvare o respingere le richieste di modifica dello statuto
  6. deliberare l’eventuale spostamento della sede della “CD” in altro comune diverso da Sestri Levante
  7. approvare il programma di attività proposto dal consiglio Direttivo

Le votazioni per l’elezione del Consiglio Direttivo e del Revisore sono fatte a scrutinio segreto, a meno che l’Assemblea non decida per altra forma di votazione.
Le altre deliberazioni sugli argomenti all’ordine del giorno sono prese a voto palese con la maggioranza di metà più uno dei soci presenti in proprio o per delega.
L’Assemblea straordinaria è competente per tutte le modifiche da apportare all’Atto Costitutivo e allo Statuto, e per deliberare lo scioglimento anticipato della “CD” e la devoluzione del relativo patrimonio, purché in presenza di almeno la metà più uno dei soci comprese le deleghe. Per le delibere su questi temi è necessario il voto favorevole di almeno il 70% dei presenti in proprio o per delega.