Presentazione dei progetti fotografici dell'associazione

La storia di Carpediem

Carpe Diem nasce nel Dicembre 2008 a Sestri Levante.
E' un’associazione di Promozione Sociale e Culturale fondata sul volontariato, non persegue fini di lucro, è apolitica, apartitica, garantisce la più ampia libertà di espressione ai suoi soci.
Gli scopi dell'associazione sono:

• Favorire l’associazionismo;
  • Promuovere e divulgare la fotografia e la cultura dell’immagine attraverso l’organizzazione di esposizioni, convegni, conferenze, corsi, attività didattiche e  ricreative e manifestazioni culturali in genere;
  • Promuovere e realizzare progetti fotografici per documentare il territorio locale e i suoi aspetti sociali, ambientali,culturali;
  • Recuperare e rivalutare il patrimonio fotografico locale  compresa la ricerca storica, antropologica, etnografica con l’obiettivo del  recupero delle tradizioni, usi, costumi, ecc.;
  • Sviluppare rapporti di collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e privati, gallerie, musei, fondazioni, ecc.;

Tra i soci fondatori e onorari figurano anche persone di notevole esperienza e che nel campo culturale e della fotografia hanno ottenuto diversi riconoscimenti.

Carpe Diem in questi anni ha collaborato con l'Associazione Comunale di Sestri Levante alla gestione di alcuni aspetti pratici e organizzativi della manifestazione “Sestri Levante - Una penisola di Luce” (terza e quarta edizione), partecipando all'organizzazione ed allestimento di mostre fotografiche di importanti autori contemporanei.

Dal 2011 cura interamente l'organizzazione della manifestazione Sestri Levante - Una penisola di luce

Ha organizzato mostre fotografiche in occasione della manifestazione "Pane ed olio in frantoio" (dal  2009 ad oggi)

Nel 2009 e 2010 ha organizzato un reportage sul ritratto con oggetto di affezione ai personaggi sestresi e conseguente mostra nel periodo natalizio presso la cappelletta di palazzo Fascie.

Dal 2011 organizza a Sestri Levante il PhotoHappening, evento fotografico ideato con lo scopo di realizzare un "Portfolio in tempo reale".

Dall'edizione del 2014 il PhotoHappening si è arricchito di una sezione di micro seminari e presentazione di opere, realizzando il primo PhotoHappening Simposio