carpe diem sestri
Ti trovi in: Home / PhotoHappening / I lungarni di Pisa

I lungarni di Pisa

Pisa, attraversata dal Fiume Arno, conserva luoghi suggestivi e romantici,  sopravvissuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
I lungarni sono le ampie ed eleganti strade che si affacciano direttamente sul fiume Arno, nel centro storico della città di Pisa, i Lungarni sono ricchi di antichi e storici palazzi, ponti e chiese che riflettono i loro profili sull'acqua del fiume creando al tramonto un bellissimo effetto scenico tipico dei Lungarni di Pisa.
I lungarni di Pisa sono molto ampi ed eleganti, il fiume Arno con i suoi Lungarni divide in due la città di Pisa nelle due parti chiamate dai pisani "Mezzogiorno" e "Tramontana". I Lungarni di Pisa sono stati molto amati anche da famosissimi poeti e scrittori che hanno soggiornato nella città ed hanno scritto poesie ed odi immortali proprio nei palazzi che si affacciano sul fiume Arno: Leopardi, D'Annunzio, Byron, Shelley, Didier.
Scrisse il Leopardi alla sorella durante il soggiorno pisano:
"Paolina mia, questo Lung'Arno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente, che innamora: non ho veduto niente di simile nè a Firenze, nè a Milano, nè a Roma: e veramente non so se in tutta l'Europa si trovino molte vedute di questa sorta. Vi si passeggia poi nell'inverno con gran piacere perchè v'è quasi sempre un'aria di primavera...".

Portfolio realizzati al PhotoHappening

Portfolio realizzati nella location "Pisa lungarno" presentati alla 10a edizione PhotoHappening SET&Simposio


SET E LOCATION

../uploaded_files/attachments/202203051646510122/lungarno_1.jpg