Il Festival “Una Penisola di Luce”, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, è una prestigiosa iniziativa promossa e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Sestri Levante.
Tre giorni di eventi, mostre, proiezioni, laboratori che vedranno l’arte della fotografia declinata nelle sue più diverse forme e interpretazioni e poi ancora interessanti appuntamenti per la stagione autunnale e invernale. L’evento, promosso dal Comune di Sestri Levante con la Soc. Mediaterraneo Servizi, è patrocinato dalla Regione Liguria, MIBACT e dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF).
Anche per questa edizione la manifestazione si avvale dell’organizzazione di Carpe Diem, Associazione di Sestri Levante presieduta dal Sig. Roberto Montanari, Coordinatore Artistico della manifestazione, che ha selezionato i protagonisti del calendario espositivo tra i nomi più importanti della fotografia nazionale ed internazionale
Il progetto, in un’ottica di lungimiranza culturale e artistica, negli anni ha portato a Sestri Levante, con le loro opere, prestigiosi nomi della fotografia italiana. Momento molto apprezzato la lettura Portfolio alla quale prendono parte centinaia di appassionati con i loro racconti fotografici e decine di lettori che, con competenza individuano le opere migliori . Il “Circuito Nazionale Portfolio Italia” ,diretto da Fulvio Merlak, ogni anno, attraversa l’Italia per concludersi a Novembre con la finalissima al Centro della Fotografia Italiana di Bibbiena.