Ti trovi in: Home / Carpe Diem / Il nostro statuto / Il consiglio direttivo

Art. 11 – CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto da 5 (cinque) membri compreso il Presidente, ed ha tutti i poteri e le attribuzioni per la gestione della “CD” che non sono riservati per legge o Statuto all’Assemblea dei soci.
In caso di dimissioni o di decesso di un consigliere, il Consiglio provvede alla sua sostituzione, alla prima riunione utile, con il primo dei non eletti.
Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni e comunque fino al successivo rinnovo.
Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte all’anno e comunque quando il Presidente lo ritenga opportuno, oppure ne facciano richiesta almeno due Consiglieri.
Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti:

1. fissare le norme per il funzionamento della “CD”;
  2. accettare donazioni, lasciti, elargizioni di associazioni e privati, contributi dello Stato e di altri Enti Pubblici anche per la costituzione del fondo di riserva, o per fronteggiare spese di amministrazione;
  3. sottoporre all’approvazione dell’assemblea i bilanci preventivo e consuntivo annuale;
  4. determinare il programma di lavoro, promuovere e coordinare l’attività ed autorizzare le spese;
  5. accogliere o rigettare le domande degli aspiranti soci;
  6. nominare il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere della “CD”, e sostituire gli eventuali Consiglieri dimissionari, salvo ratifica dell’Assemblea Ordinaria nella sua prima convocazione. Le cariche di Segretario e Tesoriere  possono essere affidate ad un unico Consigliere;
  7. ratificare, nella prima seduta successiva, i provvedimenti di propria competenza adottati dal Presidente per motivi di necessità ed urgenza;
  8. stabilire l’ammontare delle quote associative annuali e dei contributi a carico dei soci;
  9. deliberare la decadenza da socio;
  10. sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria le variazioni allo Statuto;

Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza assoluta dei soci presenti. Per la validità delle deliberazioni del Consiglio è richiesta la presenza effettiva dei suoi componenti, non ammettendosi deleghe.
Il Presidente rappresenta legalmente la “CD” nei confronti dei terzi e in giudizio. Convoca e presiede le riunioni del Consiglio Direttivo ed ha l’amministrazione ordinaria della “CD”
In caso di necessità e urgenza assume i provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.
In caso di assenza, dimissioni o inadempienza del Presidente della “CD”, le sue funzioni sono svolte dal Vice Presidente  o da un Consigliere indicato all'interno del Direttivo.