Ti trovi in: Home / Archivio / Penisola di Luce / Penisola di Luce 2021 / Spazio Portfolio
../uploaded_files/attachments/202206181655554711/logo_2021_b.jpg

Spazio Porfolio

PORTFOLIO ITALIA 2021 – GRAN PREMIO FUJIFILM: Importante evento della manifestazione è il concorso fotografico 15° Portfolio al Mare, che anche quest’anno vede Sestri Levante come quarta tappa della XVIII edizione del  prestigioso circuito nazionale Portfolio Italia 2021 - Gran Premio Fujifilm.

La Selezione è a tema libero e i Portfolio presentati (in numero massimo di due per Autore) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne il numero d’immagini, né per il formato delle stesse.

La Selezione non prevede suddivisioni in sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi supporto cartaceo) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché presentate da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e altresì non saranno valutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri.

L’Autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico Responsabile del contenuto delle proprie immagini.

Consulta il Regolamento di Portfolio Italia 2021 e le Tappe di Portfolio Italia

ISCRIZIONE ALLE LETTURE

L’iscrizione unica al costo di €10,00 (gratuita per i soci FIAF) al "15° Portfolio al mare” potrà essere effettuata:

• online tramite il MODULO ISCRIZIONE LETTURE PORTFOLIO
  • telefonando allo: 3482891380 (Barbara)
  • compilando la scheda a Sestri Levante, direttamente presso il banco della Segreteria posizionato accanto ai tavoli dei Lettori presso il Centro Congressi Ex Convento Annunziata, Via Portobello 1

Lettori Porfolio

Per questa edizione saranno dieci gli esperti provenienti dal mondo della fotografia, del cinema e dell’arte più in generale disponibili a dare suggerimenti e a valutare i lavori dei numerosissimi partecipanti provenienti da diverse regioni italiane.

Orietta Bay

Nata a Genova dove tutt’ora vive. Inizia ad interessarsi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90 grazie all’incontro con  Giuliana Traverso e Lanfranco Colombo. Un percorso che va dallo scatto alla camera oscura e prosegue con la cura di importanti mostre e testi di critica. Tiene corsi di formazione, partecipa ad eventi e giurie. E’ delegato Regionale Fiaf Ligure, docente e lettore di fotografia. E’ socio Fondatore, Vice Presidente e direttore artistico dell’Associazione Carpe Diem. Dal 2021 è  Presidente de “Il punctum”

Monica Mazzolini

Ha conseguito il PhD in Neurobiologia nel 2003. Dopo aver lavorato nel campo della ricerca studiando la visione, nel 2016 decide di dedicarsi esclusivamente alla storia dell’Arte ed alla storia della Fotografia. Per LINEA edizioni è autrice di “Matite colorate. Appunti d’arte” (2016) e “Uno scienziato al museo” (2020). Tiene cicli di lezioni, conferenze, letture Portfolio. Scrive testi critici per mostre, libri, riviste. Collabora con Università, Gallerie d’arte contemporanea, Associazioni culturali, Circoli fotografici ed è curatrice di mostre.
Fulvio Merlak

Si occupa di Fotografia fin da quando aveva sedici anni. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne ed ha curato la pubblicazione di diversi volumi fotografici. Dal 2002 al 2011 è stato Presidente della FIAF per poi esserne nominato Presidente d’Onore (nel 2011). Dal 2011 al 2014 è stato Direttore del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena. E’ l’ideatore del Circuito Nazionale Portfolio Italia giunto quest’anno alla 18^ edizione

Silvano Bicocchi

E' critico di fotografia e docente FIAF. Dal 2011 è il Direttore del Dipartimento Cultura della stessa Federazione. Ha curato numerosi testi per la presentazione e la pubblicazione di libri e monografie di importanti autori. Conduce un’intensa attività di coordinamento artistico e consulenziale prevalentemente presso i Circoli FIAF.

Giovanna Calvenzi

Luigi Erba

Giornalista pubblicista e fotografo, privilegia principalmente la ricerca e si è espresso sia sulla fotografia contemporanea sia su quella storica con saggi e pubblicazioni sempre in un contesto pluridisciplinare della stessa. Fotograficamente ha sempre comunicato attraverso un’immagine concettuale e nello stesso tempo visionaria con numerose mostre.

Roberto Mutti

E' giornalista, docente all’Accademia della Scala e all’Istituto Italiano di Fotografia, curatore di mostre. Autore di numerosi libri, cataloghi e monografie, è direttore artistico del Milano Photofestival, curatore dell’archivio della Fondazione 3M e Capo dipartimento della casa d’aste Finarte.
Alessandra Quattordio

Laureata in Storia dell’Arte a Milano, è stata caposervizio arte a AD Architectural Digest, tenendo per vari anni la Rubrica di Fotografia. Oggi scrive per il Corriere della Sera e alcune riviste culturali. Insegna all’Istituto Europeo di Design.

Marina Spada

Sceneggiatrice e regista, insegna Regia e Recitazione Cinematografica alla Civiche Scuole di Cinema “Luchino Visconti” e di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Tra i suoi lavori i videoritratti di Fernanda Pivano, Gabriele Basilico, Arnaldo Pomodoro. Nel 2002 gira il lungometraggio Forza Cani, prima produzione italiana compartecipata sul web. Seguono Come l’ombra (Venice Days, 2006) e il documentario dedicato ad Antonia Pozzi Poesia che mi guardi (Venice Days 2009). Il suo film Il mio domani è stato presentato in concorso ufficiale al Festival di Roma nel 2011. Ha vinto più di 40 premi nazionali e internazionali.

Isabella Tholozan

Nata a Torino, vive a Sestri Levante (Ge) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l'Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte. Fotografa, Caporedattrice della rivista FOTOIT, lettrice di fotografia FIAF, collabora con il Dipartimento Cultura FIAF, Docente FIAF. Interviene attivamente in vari collettivi artistici ed è cofondatrice del gruppo LabiArts. L’attività di ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazione e attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Dal 2015 è impegnata attivamente nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti, con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini. Al suo attivo diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico

ORARI LETTURE

Le letture si terranno nelle sale dell'Ex Convento dell'Annunziata.
Gli orari previsti per la lettura dei Portfolio sono i seguenti:

• sabato 10 luglio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • sabato 10 luglio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • domenica 11 luglio 2021 dalle ore 09.00 alle ore 12.00

La Premiazione avrà luogo alle ore 16.30 di domenica 11 Luglio, presso il Centro Congressi Ex Convento Annunziata, Via Portobello 1