Ti trovi in: Home / Eventi e notizie / Eventi / Obiettivo Italia - Censimento Fotografico

Il 6 e 7 Maggio 2023, Associazione Carpe Diem aderisce al progetto nazionale della FIAF

In occasione del 75° anniversario dalla sua fondazione, la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, promuove il nuovo Progetto fotografico collettivo nazionale dal titolo OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO.

Il 6 e 7 maggio 2023 in contemporanea con gli oltre 550 Circoli Fotografici affiliati FIAF, allestiremo un set fotografico presso l'Atrio del Comune di Sestri Levante (in Piazza Matteotti 3),  per raccogliere i ritratti degli Italiani e realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale.

Negli oltre 200 set allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale.

I ritratti raccolti per il progetto OBIETTIVO ITALIA - CENSIMENTO FOTOGRAFICO saranno esposti a Torino, con inaugurazione l’8 dicembre.

Visita la pagina FIAF per informazioni