Bangun Tradizione e amicizia

Il “Bagnun “ (in grafia genovese bagnon) era il nome di una zuppa tipica della marineria ligure, nata nell’ottocento a Riva Trigoso, un  gruppo di case stretto tra i monti e il mare.

Era un piatto creativo  a base di acciughe appena pescate, gusti, pomodoro, olio d’oliva e le gallette secche del marinaio, facile da cucinare a bordo con un semplice fornello a carbonella, da chi – per campare – faceva la spola sui leudi (imbarcazioni particolari) tra la Liguria e l’Elba, caricando sabbia all’andata e scaricando botti di vino al ritorno.

Tale tradizione è ancora viva a Riva Trigoso  grazie ai suoi  pescatori che continuano a incontrarsi , ricordando i tempi andati, ed è vivo in loro l’entusiasmo di riproporre – al  penultimo fine settimana di luglio – la preparazione del Bagnun con gioia, allegria e mugugno, il tutto gratuitamente….