Romano Ferradini

BIOGRAFIA DI ROMANO FERRADINI

Ho iniziato a fotografare nel 1970 con una fotocamera russa "Zenit E".
In una cantina umida e fredda, con un ingranditore polacco, è iniziato il mio percorso di sviluppo e stampa. Le difficoltà erano molte ma entusiasmo e passione, unite ad un pizzico di incoscienza, mi hanno consentito di superare tutti gli ostacoli con buoni risultati.
Ho fotografato e sviluppato per 15 anni, migliorando nel frattempo tutta l'attrezzatura ed anche la capacità espressiva.
Nel 1985, per motivi di lavoro ho sospeso.
Ma la fotografia è come il primo amore, non si scorda mai; così nel 2005, raggiunta l'età della pensione, ho ripreso a fotografare.
Inizialmente il passaggio dalla cara vecchia Leica M4 ad una fotocamera digitale è stato traumatico. Anche in questo caso la nostalgia non aiutava; ma poi, superato lo scoglio dell'accettazione del nuovo, ho cominciato ad apprezzarne i vantaggi e ad esserne pienamente soddisfatto.
Nel 2017 mi sono iscritto al circolo fotografico Carpe Diem di Sestri Levante e alla Fiaf.
Tutti gli ambiti della fotografia sono interessanti, ma mi sento particolarmente attratto verso il reportage a sfondo sociale (quelli che amo definire i miei racconti) e naturalmente alla street photography.