Normandia

Dedicato al caro amico Massimo, appassionato della storia della seconda guerra mondiale  che ci ha lasciato troppo presto…
durante questo viaggio sei sempre stato  nei nostri pensieri …
ciao Max
Renato e Miriam

NORMANDIA
06 GIUGNO1944 – 06 GIUGNO 2016

All’alba del 6 giugno 1944 ebbe inizio la più grande offensiva militare della storia, in codice OperationOverload, ribattezzato D-Day, in cui decine di migliaia di soldati inglesi, americani e canadesi sbarcarono sulle coste normanne per iniziare la liberazione dell’Europa dalla Germania nazista.
In Normandia si svolse  una pagina drammatica della storia del ‘900 conclusasi con la progressiva liberazione dei territori francesi ma anche con un vero e proprio massacro nel tentativo di portare a termine l’operazione: nei 76 giorni di combattimento gli alleati persero 210.000 soldati mentre i tedeschi 200.000 morti e 200.000 prigionieri.
Tutto questo tratto di splendida costa è completamente disseminato  di  buche lasciate dai bombardamenti, bunker, cimiteri e musei di guerra a testimoniare l’orrore di quella battaglia .
Ammirando il panorama, oggi semplice muto luogo di memoria, sembra quasi impossibile chevi  si sia consumata una simile tragedia umana

«10° Portfolio al mare» - Trofeo Carpe Diem – Sestri Levante
OPERA SEGNALATA: "Normandia, 6 Giugno 1944 - 6 Giugno 2016" di Renato Pizzutti