Barbara d'Urso

BIOGRAFIA DI BARBARA

Mi innamoro della fotografia a scuola (media): un professore illuminato accoglie un laboratorio di foto, sviluppo e stampa.
Quando scatto una foto della Baia del Silenzio dalla finestra della mia classe, e vedo apparire l'immagine nella vaschetta offuscata dal liquido dello sviluppo, esattamente come i miei occhi l'avevano vista, scopro la “magia” della fotografia. Avevo 13 anni; ho appeso e incorniciato quella fotografia.
Da allora non ho mai più posato la macchina fotografica. Dalla mia prima reflex alle altre che mi hanno accompagnato, come autodidatta da sempre ho fotografato come esigenza naturale; inizio a stampare da sola le mie fotografie con il mio vecchio meraviglioso ingranditore Durst 609. In camera oscura passo giornate intere, immersa nella magia.
Iscritta alla Facoltà di Architettura, decido di approfondire anche l'arte della fotografia attraverso lo studio, con figure accademiche di riferimento. Chiedo di poter seguire come uditore il corso di Frederick Clarke, professore di fotografia all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, per due anni, due volte a settimana. Conosco Ernesta Caviola, architetto-fotografo, grande interprete di ciò che mi affascina. Con loro partecipo al workshop di fotografia “I segni deboli di un grande paesaggio” dove mi avvicino al banco ottico.
Divento architetto nel 2001. Da questa data mi dedico alla professione, sempre fotografando.

Nel 2017 mi iscrivo all'associazione fotografica CARPE DIEM e alla FIAF per riequilibrare i giusti pesi nella mia vita. Per il 69° Congresso FIAF e Penisola di Luce realizzo il mio Primo Portfolio “LINEA SPEZZATA” come necessità di espressione.

E la mia anima ricomincia a vibrare.