Il concorso fotografico, alla terza edizione, aperto a fotografi professionisti e non, è promosso dall'Associazione Culturale di volontariato O Leûdo di Sestri Levante in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale e culturale Carpe Diem di Sestri Levante, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante ed il riconoscimento della Fiaf ( federazione italiana associazioni fotografiche).

Sabbie. InSeminAzione - paradosso 1

Connecting nature and culture: Sestri Levante - Djerba <br> Performance artistica di Alfredo Gioventù <br> Novembre 2009

 

Questa ricerca artistica si propone di fare interagire fisicamente due differenti territori, attraverso l'innesto (Semina) di una parte dell'uno e dell'altro. L'interazione sarà affidata ai singoli elementi naturali e alla loro autonoma capacità di mescolarsi mediante la stimolazione dei processi di distruzione e riaggregazione.

Le caratteristiche fisiche dei luoghi interessati diventeranno di volta in volta oggetto di indagine, per valutarne le potenzialità simboliche, in modo da poter opportunamente progettare le azioni e la loro forma tesa ad evidenziare la vocazione semantica degli elementi naturali che questi luoghi contengono. 

 

"... a noi rimane un senso di attesa. Ora, prima o poi, da quel ventre generoso appena fecondato, ci attendiamo una germinazione, la fioritura del raccolto. Sospensione.

Travalicando ogni legge naturale, la semina di Gioventù, reale ed ideale insieme, si pone come momento di riflessione sulle possibili dinamiche di costituzione di un pensiero.

Il problema della presa di coscienza del sè in relazione all'altro e la necessità dell'elevazione del grado di consapevolezza di ognuno, viene affrontato dal basso escludendo completamente il concetto di verticalità, si va ben oltre anche al riferimento al piano... Scavare qui, diviene imprescindibile occasione per creare il necessario spazio vitale a quel paradossale innesto di sabbia nella sabbia che, ad un'attenta lettura, si rivela nel proprio stato di semina culturale: dall'amalgama eterogenea di sabbie e mare possono nascere non germogli, ma concetti ed idee."

Florinda Podestà
i soci
scopri i soci e le loro gallery
Iscriviti alla nostra newsletter
© 2011 - Associazione di promozione Sociale e Culturale Carpe Diem Sestri levante - C.F. 90057010101
Seguici su Facebook