Realizzazione testaieu

LA REALIZZAZIONE DEI “TESTAIEU” (MAX. 3 POSTI)

A circa 20 minuti di auto da Sestri Levante i partecipanti potranno fotografare un artigiano che, nella sua casa di campagna,  produce i piccoli “testetti” di terracotta da utilizzare per cuocere i testaieu, piatto tipico della cucina regionale ligure, molto diffuso nel levante ligure e a Genova.

Il Sig. Bruno Tassano ci illustrerà con esempio pratico le semplici fasi lavorative di questa antica lavorazione: la macinatura della terra, la stesa per la successiva asciugatura, lo stampo nel formino e la successiva cottura nella brace.

Finite le riprese dal sig. Tassano ci sposteremo presso i Bagni Liguria, sul lungomare di Sestri Levante dove gli amici del Circolo ricreativo Acli di Villa Tassani cucineranno per noi proprio i testaieu. I fotografi potranno completare il lavoro riprendendo le fasi di preparazione  dell’impasto con acqua e farina e la cottura nei “testetti” arroventati su fuoco a legna. Il condimenti con olio, pesto, aglio, formaggio e per chiudere la degustazione finale.